Una realtà di mobilità elettrica urbana a 360°, dalle due alle quattro ruote elettriche
Abbiamo incontrato l'imprenditore Francesco Zhou, gia' da anni nel settore della mobilita' elettrica avendo portato in Italia i negozi monomarca di NIU.
M: Francesco, qual é il tuo progetto?
F: Scommetto tutto su un mio sogno: il futuro della mobilità urbana che viaggia in elettrico, su due ruote e minicar. Questa è la nostra scommessa, della nostra L-ETRIK, nuova catena retail di veicoli elettrici per la città, di proprietà di Metamobility Tech Srl, startup Innovativa, con all'attivo 6 store sparsi tra Milano, Roma e Torino, in cui sono state unite le insegne NIU Store Italia, Milano Elettrica. Per finanziare la sua nostra crescita in Italia e coronare l’ambizione di diventare multi-brand premium leader in Europa nel suo settore, abbiamo appena lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd, con l’obiettivo di raccogliere 1 milione di euro.
M: Com'e' andato il 2022 e che progetto hai per i prossimi 2 anni?
F: Metamobility Tech ha chiuso il 2022 con 2,75 milioni di euro di ricavi (i dati includono i risultati annuali delle vendite di Metamobility Tech S.r.l. e di Milano Elettrica S.r.l. precedentemente posseduta al 50,1%) ed EBITDA in positivo. Dal 2019 siamo presenti a Milano, prima città italiana per la mobilità elettrica. Ed ora, con L-ETRIK, puntiamo a conquistare il segmento premium con la proposta di marchi come Silence, Horwin, Yadea, Askoll e Vmoto Soco che affiancheranno Niu. La nuova catena, che sta progettando l’apertura a breve di negozi a Bologna, Firenze e in altre città, a partire dal 2024, unirà all'attuale attività retail anche quella di importazione e distribuzione diretta di nuovi brand non ancora presenti sul territorio italiano, fornendo l'esclusiva territoriale e la distribuzione B2B anche a rivenditori e distributori.
E’ fuori da ogni dubbio che, nel giro di pochissimi anni, l’elettrico sarà il mezzo d’eccellenza e forse l’unico per le città e le piccole macchine tradizionali saranno sempre più sostituite da minicar per gli spostamenti cittadini. Noi abbiamo il vantaggio di essere tra i primi ad aver creduto in una catena specializzata in micro-mobilità elettrica e puntiamo a diventare il più grande network europeo di retail specializzato.
Con L-ETRIK, Metamobility punta a diventare il principale hub commerciale per la vendita e distribuzione di veicoli elettrici premium in Italia e in Europa, grazie anche alle numerose partnership ed esclusive territoriali con i principali brand premium di mobilità elettrica, come NIU, Yadea, Silence e Horwin.
La mobilità urbana su due ruote sta diventando sempre più elettrica e a testimoniarlo è anche l’incremento delle immatricolazioni pari al 30% annuo di veicoli elettrici in Italia (Fonte: ANCMA - Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori). Enti locali e governi stanno promuovendo regole più rigide per i motoveicoli "tradizionali" e incentivi come l'Ecobonus per favorire l'adozione di veicoli a zero emissioni. Inoltre, l'ACEM (Associazione Internazione dei produttori di motoveicoli) ha lanciato Vision 2030+ (fonte: Vision2030+ | ACEM), una serie di disposizioni e piani futuri volti a favorire sempre di più la mobilità elettrica.
L-ETRIK, a partire dal 2024, intende affiancare all'attuale attività retail anche quella di importazione e distribuzione diretta di nuovi brand non ancora presenti sul territorio italiano, fornendo l'esclusiva territoriale e la distribuzione B2B anche a rivenditori e subdistributori. In questo modo l'azienda si vuole garantire margini superiori ed una rete distributiva più capillare.
Oltre al canale B2B e all'apertura di nuovi punti vendita diretti in alcune tra le principali città italiane, Bologna e Firenze, puntiamo a consolidare il suo posizionamento di leadership del mercato, con l'introduzione di nuove categorie di prodotto all'interno degli store: prime tra tutte le minicar elettriche, definite il futuro della mobilità urbana e che si prevede avranno una crescita esponenziale di vendite a partire dai prossimi mesi.
A trainare la crescita dell'azienda vi è un management team internazionale con un forte background di esperienze nel settore commerciale e nello specifico nel retail e nell'importazione e distribuzione di prodotti tecnologici.
M: Ti facciamo quindi un forte in bocca al lupo da parte di tutto il team di Micromobility in the World e ti aspettiamo nuovamente per conoscere com'e' andato il crownfunding! A presto! Contatti https://www.linkedin.com/in/francescozhoufei/
Comments